Connect with us

Judo a Scuola

Relazione illustrativa del progetto Judo a scuola

1. Descrizione sintetica degli obiettivi generali:
La nostra associazione nata nel 2006 da un’esperienza “pilota” di Judo, con gli alunni dell’istituto S.G. Evangelista in Roma, per valutare la validità formativa di questo sport. L’esperienza si é dimostrata molto valida, tanto che ci proponiamo di estenderla agli alunni di tutte le scuole, indipendentemente dall’indirizzo frequentato.
II Judo é disciplina sportiva, assolutamente incruenta a dispetto di quanto si potrebbe pensare, fortemente caratterizzata perché:
• richiede un grande rispetto dell’avversario/compagno e di sé;
• potenzia la percezione di sé;
• chiede un autocontrollo e ne favorisce lo sviluppo, evitando reazioni istintive quasi sempre errate;
• é disciplina rigorosa, che applica una tecnica fortemente specializzata e richiede di passare dal gesto volontario al gesto automatico attraverso la ripetizione e l’interiorizzazione;
• necessita di grande fíducia nel maestro, escludendo inizialmente l’interpretazione personale del gesto;
• la stessa fiducia é da esercitare verso il compagno avversario.
Gli obiettivi raggiungibili sono:
a) formazione della personalità e affermazione del sé, con crescita della fiducia in se stessi, non in contrapposizione ma in collaborazione con l’altro;
b) formazione del gruppo-classe, attraverso un rapporto che nasce dal compiere insieme un percorso impegnativo e dalla relazione con l’altro che il Judo chiede e provoca;
c) rafforzamento della motivazione all’apprendimento e della metodologia da seguire.
2. Articolazione del progetto
II progetto elaborato prevede la realizzazione di 5 unità di lezioni per ogni classe dell’Istituto, guidate da maestri cintura nera (indispensabile per un proficuo approccio alla disciplina sportiva) della A.S.D. Centro Scuole JUDO, affiliata CONI e F.I.J.L.K.A.M., coadiuvati dagli insegnanti di Educazione Fisica.
Al termine delle unità un esame, tenuto sempre dai maestri della A.S.D. Centro Scuole JUDO, verifícherà se gli obiettivi tecnici sono stati raggiunti e li sancirà con l’acquisizione del primo grado (cintura bianca/gialla) mediante un attestato di partecipazione.
La valutazione formativa sarà effettuata dagli insegnanti di Educazione Fisica e farà parte della valutazione globale della disciplina.
Per raggiungere gli obiettivi proposti é indispensabile poter effettuare l’attività in ore intra curricolari comode per gli alunni e nella palestra dell’Istituto (da concorda i giorni e le ore), che va quindi dotata di “tatami” (pedana per il judo) in moduli accostabili e ad incastro, tutto messo a disposizione gratuitamente dalla sopracitata Associazione Sportiva.

L’offerta è valida per gli istituti scolastici che vogliono offrire ai loro alunni una diversa interpretazione dell’educazione fisica all’interno dell’orario didattico.

Per info contattare a 347.9117625 oppure info@centroscuolejudo.it

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

WhatsApp chat